lunedì 17 giugno 2019

Perché vale la pena impegnarsi

Purtroppo so che mi devo rassegnare al fatto che, dopo decenni di malapolitica, le cui responsabilità piaccia o meno sono condivise tra tutti quelli che si sono succeduti nel tempo, in questo Paese per un politico è possibile dire pubblicamente tutto e il contrario di tutto, cose false e cose pericolose, senza che ci sia qualcuno (tranne rarissime eccezioni) che glielo faccia notare, interrompendolo e dandogli dell'incoerente e/o dell'incompetente...MA a tutto c'è un limite!

NON riesco più a tollerare questa continua incapacità, che più spesso coincide con una manifesta non volontà, per meri scopi di consenso elettorale, di affrontare i problemi reali di questo Paese!

Invece di concentrarsi su ciò che di serio c’è da fare, gli irresponsabili che ci governano e, ahimè, anche coloro che formalmente sono all'opposizione, rincorrono inutili feticci ed incolpano falsi capri espiatori, non ultimo il continuo richiamo ad una possibile uscita dall'Euro (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7), senza capire che stanno scherzando col fuoco! 

Perché diversamente da come la viviamo da un po' di anni a questa parte, con questo clima da campagna elettorale perenne, in gioco NON ci sono le prossime elezioni comunali, regionali, politiche, europee o quello che volete, in gioco NON c'è il fatto che il "mio" schieramento debba vincere sul "tuo" o viceversa, in gioco c'è il nostro FUTURO e quelle delle prossime generazioni!

Se la maggior parte degli elettori non giungerà a questa conclusione e se contestualmente non avrà vita una valida alternativa politica, che porti avanti le vere soluzioni di cui ha bisogno questo Paese, allora non vedo molta speranza per il futuro!
Magari avverrà in maniera lenta, o magari no, non è così semplice dirlo, ma se non fermiamo il percorso di declino che da decenni stiamo attraversando, prima o poi un duro colpo arriverà!

Per questo ho deciso di impegnarmi il più possibile, qui in rete ma anche dal vivo, per cercare di riportare la discussione su alcuni temi ad un livello accettabile, cercando di sfatare alcuni miti e raccontando nella maniera più semplice che mi riesce (con tutti i limiti che posso avere, da non esperto, ma da semplice appassionato) la verità sulla reale situazione di questo Paese e quali sono le possibili soluzioni ai suoi problemi!

A proposito di impegno, vi suggerisco di seguire (live o in differita su YouTube) “Liberi, oltre le illusioni”, un evento che avrà luogo a Milano il 22-23 giugno e prevede la presenza di oltre 40 speaker provenienti dal mondo dell'università, dell'impresa e delle libere professioni, tutti accomunati da una radicale insofferenza nei confronti della disinformazione e da un impegno civile nella divulgazione e del chiarimento di temi tecnici al grande pubblico (8)

Avendo da un po’ di mesi a questa parte iniziato a seguire i promotori di tale iniziativa, tra cui spicca il noto economista Michele Boldrin (9, 10), ed avendone apprezzato le competenze e l’onestà intellettuale, ho deciso che parteciperò di persona all’evento!

Dal momento che in Italia abbiamo disperato bisogno di costruire una valida alternativa, da un lato rispetto ai cialtroni e seminatori d’odio che attualmente compongono l’esecutivo, dall’altro rispetto ai partiti tradizionali che hanno la colpa storica di averci portato in questa situazione, spero che “Liberi, oltre le illusioni” diventi un'occasione per riunire la parte di Paese che vuole un vero cambiamento e che da esso si materializzi, in primis un movimento di resistenza culturale collettiva, e successivamente un vero e proprio progetto politico strutturato!


tl;dr

Dopo decenni di malapolitica, le cui responsabilità piaccia o meno sono condivise tra tutti quelli che si sono succeduti nel tempo, l'Italia è stata consegnata in mano a cialtroni incompetenti da un lato e seminatori di odio dall'altro...

Dal momento che questi irresponsabili si stanno muovendo su sentieri pericolosi, e non esiste un'adeguata opposizione a contrastarli (anzi), abbiamo disperatamente bisogno di qualcuno che dica la verità e faccia qualcosa per invertire la tendenza!

Perché diversamente da come ci viene raccontato in questo clima da campagna elettorale perenne, in gioco NON ci sono le prossime elezioni (qualunque esse siano), in gioco NON c'è il fatto che lo schieramento preferito da qualcuno debba vincere sul quello di qualcun’altro, in gioco c'è il nostro FUTURO e quelle delle prossime generazioni!

Pur con tutti i limiti dovuti a tempo e (in)competenza, nel mio piccolo sto cercando di fare la mia parte, sul web e dal vivo, per raccontare nella maniera più semplice possibile come stanno le cose in questo Paese, con l’intento di rendere consapevole di ciò chi mi sta intorno...

Nell’improbabile eventualità ( 😅 ) in cui io sia riuscito a stuzzicare la vostra curiosità su questi temi, vi suggerisco di tenere d’occhio “Liberi, oltre le illusioni”, un evento che avrà luogo questo weekend a Milano, con la presenza di oltre 40 speaker, tutti accomunati da una forte insofferenza verso la disinformazione e da un impegno civile nella divulgazione su temi tecnici verso il grande pubblico, al quale ho deciso di partecipare come spettatore dal vivo!

La mia più grande speranza è che tale evento diventi un'occasione per riunire la parte di Paese che vuole un vero cambiamento e che da esso si materializzi un vero e proprio progetto politico strutturato, che si proponga come alternativa rispetto a chi finora ha fatto solo danni!

Nessun commento:

Posta un commento