Perché questo blog?

Alessandro, 05/01/2019

Ritenendo importante il tenersi informati su quanto accade nel proprio Paese (e non), sin dal periodo adolescenziale (metà anni 2000) mi sono interessato al dibattito economico-politico in Italia!

Da un po' di mesi a questa parte, avendo notato che il livello generale di tale dibattito si stia (a mio avviso) abbassando sempre più e che un po' per volta si stiano facendo strada toni pericolosi (sovranisti e xenofobi su tutti), pur riconoscendo di non aver particolari competenze in tale ambito (sono un semplice fisico che gioca con dei robottini), ho iniziato a sentire il bisogno di raccogliere tutto ciò che di buono penso di aver appreso (e/o che sto ancora apprendendo) e metterlo per iscritto, eventualmente commentando quello che avviene quotidianamente in Italia!

Il format (dovrebbe) prevede(re) un post settimanale, con uscita ogni lunedì pomeriggio-sera, con le seguenti caratteristiche:
  • lunghezza massima di 500 parole ca.
  • un mini riassunto finale per i più pigri

Buona lettura!




Alessandro, 01/09/2019

Dopo circa 6 mesi di costante sforzo, mi sono dovuto arrendere all'evidenza che l'obiettivo prefissato a inizio anno di un post a settimana era troppo ambizioso...unito ad un incremento nell'impegno lavorativo ed in faccende personali piuttosto time-consuming ho finito quasi per dimenticarmi dell'esistenza del neonato blog!

Ciononostante, vi garantisco che l'intenzione di approfondire e discutere i temi che quotidianamente vengono toccati all'interno del dibattito economico-politico in Italia è più vivo che mai!

Stay tuned!




Alessandro, 01/03/2021

Con l'arrivo della pandemia molte cose sono cambiate: di fronte ad una minaccia comune i Paesi europei hanno risposto con discreta unità e volontà di aiutarsi reciprocamente (Next Generation EU) e, grazie alla nomina di Mario Draghi come nuovo Presidente del Consiglio, dopo tanto tempo mi sento tutto sommato ottimista sul futuro dell'Italia.

Ovviamente non mi aspetto che tutti i problemi del Belpaese si possano risolvere all'improvviso, né vedo di buon occhio l'aver sdoganato la pratica dell'indebitamento a livello comunitario, ma questo clima di cooperazione ed impegno a lungo termine mi fa sperare che l'Italia possa esser trascinata fuori dalla crisi e ne guadagni anche qualcosa (adeguata campagna vaccinale, accesso a fondi comunitari e riforme).

Per questo ho deciso che userò il blog per commentare anche altri argomenti che mi stanno a cuore (spoiler: riscaldamento globale), senza limitarmi al dibattito economico-politico italiano.

See ya!